Paolo Beria

Professore associato in Economia Applicata presso il DAStU, Politecnico di Milano, dove dirige il laboratorio di ricerca TRASPOL sulle politiche dei trasporti. Membro del comitato scientifico SIET (Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica). Nel 2019 è stato esperto di alta consulenza nella Struttura Tecnica di Missione del MIT. Laureato in Ingegneria Civile, specializzazione trasporti, e dottore di ricerca in Progetti e Politiche Urbane. I campi di ricerca sono l’economia, la pianificazione e la geografia dei trasporti, la valutazione di progetti e politiche, la regolazione economica. Ha pubblicato oltre 100 prodotti scientifici, di cui 33 articoli su giornali indicizzati.

Andrea Debernardi

Ingegnere civile, Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e ambientale. Tecnico in acustica ambientale. Docente a contratto presso il Politecnico di Milano.
Esperto in pianificazione dei trasporti a scala urbana e regionale, negli ultimi vent’anni ha redatto numerosi piani urbani del traffico, della sosta e della mobilità ed ha contribuito allo sviluppo di piani territoriali di area vasta.
Ha inoltre partecipato alla redazione del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica e a diverse commissioni tecniche relative alla realizzazione di grandi infrastrutture di trasporto stradali e ferroviarie, maturando una significativa attitudine alla gestione di processi decisionali complessi. Possiede una consolidata competenza nel campo della programmazione del trasporto pubblico e della progettazione degli spazi pubblici urbani, nonché delle analisi energetiche e ambientali. È infine autore di numerosi studi sul sistema di trasporto nazionale.

Gabriele Filippini

Ingegnere Civile, esperto nel campo della programmazione dei servizi di trasporto pubblico, ha partecipato alla redazione di studi di riordino delle reti sia in ambito urbano sia extraurbano.
Ha sviluppato modelli di simulazione del traffico per lo studio di nuove infrastrutture stradali e di trasporto pubblico.
Possiede competenze di programmazione e sviluppo di applicativi per la gestione delle basi di dati e l’automazione dei processi nonché nel campo dell’analisi ambientale. Progetta inoltre interventi di riqualificazione di strade e itinerari ciclabili.

Emanuele Ferrara

Pianificatore Territoriale, è esperto in sistemi informativi territoriali, e ha maturato competenze specifiche e approfondite nella programmazione e nella gestione di basi dati relazionali.
Partecipa alla redazione dei piani di settore occupandosi delle simulazioni di traffico.

Ilario Abate Daga

Architetto. Assistente e docente a contratto presso il Politecnico di Torino.
Esperto di sistemi informativi territoriali, si occupa di urbanistica e mobilità alle varie scale. Redattore di piani territoriali, urbanistici, valutazioni ambientali strategiche e nel contesto nazionale, è stato consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha partecipato a progetti europei sulla limitazione del consumo di suolo, sulla valutazione e quantificazione dei servizi ecosistemici e sull’adattamento ai cambiamenti climatici.

Fabrizio Vecchiotti

Laureato in Scienze Geografiche Applicate e in Storia, dal 2000 dipendente di Amt Genova dove matura l’esperienza nella gestione e pianificazione del trasporto pubblico locale.
Titolare della Faber Service, ditta di noleggio con conducente, si specializza nell’organizzazione dei trasporti negli eventi sportivi di caratura internazionale per persone diversamente abili.
In Meta Srl si occupa del coordinamento organizzativo e della programmazione delle attività oltre che di pianificazione delle reti di trasporto.