Livello di utilizzo della rete ferroviaria in Italia

L’infografica mostra il livello di utilizzo della rete ferroviaria in Italia (non solo RFI, ma includendo anche le ferrovie regionali) nel 2016 in treni/giorno.

La rete monobinario censita conta oltre 10.700 km, di cui poco meno di 5.000 elettrificati. Questa rete ha una capacità limitata, che dipende soprattutto dal numero di posti di movimento (stazioni e incroci) e dal sistema di segnalamento. Il 38% di questa rete è poco utilizzata con meno di 25 treni al giorno, oltre ad un ulteriore 13% inattivo o con servizi sporadici. Il restante 49% ha oltre 25 treni al giorno. Solo una piccola parte – meno di 800 km – è fortemente utilizzata con oltre 60 treni/giorno. Le linee a gasolio sono mediamente meno utilizzate, ma vi sono tratti o linee non elettrificate con più di 50 treni/giorno.

La rete principale a doppio binario è ancora più eterogenea. Il 5% è inattiva, oltre ad un 18% con meno di 70 treni/giorno – un valore compatibile con un semplice binario. Oltre 3.400 km di rete, invece, sono i più utilizzati, con traffico superiore ai 110 treni/giorno. Un capitolo a parte merita la rete AV. 50 km sono privi di servizio e sono quasi esclusivamente raccordi con la rete tradizionale. Al contrario, 308 km, pari al 31% del totale, risultano vicini alla saturazione, con oltre 180 treni/giorno.

Paolo Beria, Gabriele Filippini